ANZIANI – UNIVERSO FAMIGLIA

Universo Famiglia e i servizi di Senza il Banco per gli anziani

“Universo Famiglia” è un progetto nato nel 2010 con la cooperativa sociale Universo Famiglia. Nel 2015 la cooperativa è stata assorbita da Senza il Banco diventando un servizio all’interno dell’Associazione. 

Ci rivolgiamo al tema della cura degli anziani, completando così i servizi per la famiglia nel suo intero ciclo di vita. 

Il nome nasce dalla consapevolezza che l’assistenza agli anziani deve rivolgersi alla cura e al supporto dell’intero sistema familiare dell’assistito.

Continua a leggere

Continua a leggere

La scelta dell’assistente è una delle principali difficoltà che la famiglia si trova ad affrontare. Il nostro servizio attiva da oltre sette anni corsi di formazione specifici per la qualificazione del ruolo delle assistenti domiciliari.

In un contesto spesso dominato da improvvisazione, rapporti di lavoro non regolari, disinformazione, lo stato di necessità porta sovente le famiglie a compiere scelte affrettate e che possono rivelarsi nel tempo dannose, in primo luogo per la cura del proprio caro, in secondo luogo dal punto di vista economico.

Con il servizio Universo Famiglia sopportiamo la famiglia nella stesura di un piano personalizzato di assistenza, in cui far emergere le caratteristiche salienti richieste per avviare l’individuazione dell’assistente familiare che meglio risponda ai bisogni della famiglia, garantendo esperienza ed affidabilità.

Sosteniamo la regolarità del rapporto di lavoro, quale elemento fondamentale per la tutela giuridica e relazionale della famiglia e del lavoratore.

Ci rivolgiamo agli anziani e ai loro cari, offrendo sostegno e supporto in una importante,  quanto delicata, fase del ciclo familiare. Sappiamo quanto sia importante che i propri bisogni siano compresi e che il proprio caro sia affidato alle cure di assistenti qualificati e affidabili.

Ci rivolgiamo agli assistenti domiciliari, per offrire loro formazione e affiancamento nell’inserimento lavorativo. Sappiamo quanto sia importante essere professionalmente formati e tutelati. Percorsi, questi ultimi, svolti grazie ai servizi di una Agenzia interinale, del Centro Servizi Link M.C.L. e della Associazione “Non perdiamo la testa”.

Crediamo nell’accoglienza e nell’ascolto dei bisogni: sono il punto di partenza delle nostre attività. Crediamo nella progettualità e nel lavoro di rete: sono i punti di forza che ci permettono di sviluppare i nostri progetti in collaborazione e sinergia con molte associazioni e istituzioni del territorio.

Assistenza Domiciliare

[individuazione dell’assistente familiare svolta in collaborazione con agenzia interinale, gestione del rapporto di lavoro svolta dal Centro Servizi Link M.C.L]

Sostegno alle famiglie

Formazione Gratuita Assistenti domiciliari

[Grazie ai servizi e alla collaborazione con GI GROUP, Centro Servizi Link M.C.L. e Associazione “Non perdiamo la testa”]

Progetto Condominio Solidale Diffuso

[quartieri Savena e Navile - Bologna]

Menu